Making of… franz.rossi Marzo 1, 2020
TERRITORI SVELATI

Making of...

Il progetto
COMMITTENTE

Territori Svelati https://www.territorisvelati.it/

ATTIVITÀ

progettazione e realizzazione video

PERIODO

primavera 2023

DESCRIZIONE PROBLEMA

Il core business di Territori Svelati è la progettazione e la realizzazione di siti turistici per i Comuni. L’offerta di servizi proposti è ampia ed estremamente variegata. Tra i servizi che offre ci sono anche le cosiddette pod-maps*, cioè degli itinerari esplorativi del territorio caratterizzati da punti di ascolto in cui il turista, usando il suo smart phone, accede in modo semplice e gratuito a contenuti audio semplici e accattivanti.

Territori Svelati si rivolge alle Pubbliche Amministrazioni, quindi interlocutori sia politici che amministrativi ma, tipicamente, non tecnici e con un’età media over 35. 

Dato questo elemento di partenza e considerato che i podcast in Italia sono un media sostanzialmente nuovo, il problema era dare in poco tempo e in modo chiaro delle risposte alle seguenti domande:

  • Cos’è un podcast e, in particolare, una pod map?
  • Come funziona?
  • Cosa deve fare il Comune?

* le pod-maps sono una creazione di BoMeCo (vedi https://bomeco.eu/territori-svelati/ ) che tra i servizi propone anche i podcast realizzati ad hoc

Abbiamo deciso di proporre un video nella forma del “Making of…”
SOLUZIONE PROPOSTA

Alla luce di quanto sopra esposto, abbiamo deciso di proporre a Territori Svelati un video nella forma del “Making of…”

Le considerazioni che ci hanno portato a questa scelta sono state le seguenti.

  1. Un video-documentario su come viene realizzata una pod-map permette di rispondere (senza annoiare) alle tre domande di cui sopra
  2. Un video (rispetto ad una presentazione o un testo) è di più facile fruizione anche in autonomia. Quindi può essere usato sia negli incontri live, sia postandolo su web e linkandolo nelle email
  3. Il video, con il sapiente mix di immagini e testo, garantisce una soglia di attenzione elevata per i circa 3 minuti che ritenevamo necessari per spiegare quanto necessario
  4. Descrivendo tutte le fasi della realizzazione della pod-map riuscivamo anche a far passare il concetto del lavoro accurato e di qualità e, al contempo, della quantità di lavoro necessario, che permetteva di conseguenza di valorizzare equamente il servizio.
REALIZZAZIONE PRATICA

Per la realizzazione del video abbiamo giocato in casa e questo ci ha permesso di mantenere i costi relativamente contenuti.

Abbiamo scritto lo story board tenendo conto che avevamo una pod-map da usare come testimonial, quella del Comune di Borgofranco d’Ivrea, il cui sindaco Fausto Francisca ha accettato di apparire nel video.

Abbiamo realizzato una colonna sonora originale (firmata da Mark Livenoir) in cui la voce principale della melodia era un accordion che restituisce un senso di musica popolare che ben si sposava con la promozione del territorio.

Le riprese vedono come protagonisti gli autori di BoMeCo e di Territori Svelati (per garantire una vicinanza tra il prodotto e chi lo presenta) e due comparse volontarie.

Il video finale ha una durata di 2’35”

Per la realizzazione del video abbiamo giocato in casa
Il messaggio arriva chiaro
e in modo non noioso.
FOCUS GROUP
RISULTATO OTTENUTO

I feedback del focus group (basato su un sondaggio diretto) sono stati positivi. 

Il messaggio arriva chiaro e in modo non noioso.

A seguito della messa on line sui canali di Territori Svelati (sia YouTube richiamato dal sito che in presentazioni ad hoc) ha portato ad un engagement del pubblico cui è seguito un ulteriore contatto da parte di Territori Svelati.

CONDIVIDI IL PROGETTO