Uno strumento moderno
per il turista 2.0
La necessità che ci è stata evidenziata, prima dal Comune di Bard e poi da Territori Svelati, era quella di creare contenuti per spiegare i punti di interesse all’interno di un territorio.
I requisiti base erano i seguenti.
- Una soluzione coinvolgente e moderna
- Una soluzione che attirasse le persone in loco
- Una soluzione a basso impatto ambientale e semplice da aggiornare
Abbiamo proposto e realizzato le pod-maps, cioè degli itinerari digitali che fungessero da audio guide e potessero essere usati gratuitamente ed in modo intuitivo dal proprio smartphone.
Cosa è compreso nel servizio offerto?
Facciamo uno scouting del territorio per verificare i punti di interesse segnalatici dal Comune o dal Committente e andiamo alla ricerca di altre possibili suggestioni.
Ci documentiamo, grazie alle interviste dirette e alle ricerche sia sul campo che online o sui testi a disposizione.
Pensiamo alla cultura, alla storia e alla geografia del territorio, in modo da distribuire le nozioni in tutti i punti, e poi iniziamo a scrivere le storie che racconteranno i singoli luoghi.
Usiamo un linguaggio semplice, volutamente non professorale, per creare la sensazione di avere a fianco un amico che ti narra le curiosità del posto in cui vive.
In base alla richiesta del Comune o dell’Ente, realizziamo le versioni multilingua per poter soddisfare un eventuale turista internazionale.
Passiamo poi alla registrazione in studio con gli attori e alla creazione del cosiddetto “paesaggio sonoro”, suoni e musica per dare profondità all’esperienza uditiva.
Una volta montato e mixato il tutto, carichiamo la pod-map sulle principali piattaforme dove verrà vista come una serie podcast e una playlist di Loquis.
L’operazione si conclude inviando al Comune una targa per ogni punto d’ascolto, completa di QR-code.
Il turista in visita potrà ascoltare gratuitamente i file audio usando le piattaforme che meglio conosce (Spotify, Loquis, Spreaker, Apple Podcast, Google Podcast etc)
Territori Svelati
Un esempio concreto
Siamo stati coinvolti nel progetto “Territori Svelati” (cfr https://www.territorisvelati.it/)
che si pone come obbiettivo di fornire alle amministrazioni comunali un pacchetto di strumenti digitali per la promozione e la scoperta del loro territorio.
Per loro abbiamo realizzato delle audio mappe, degli itinerari guidati attraverso
i punti di interesse del luogo.
Ci occupiamo dello scouting del territorio, della realizzazione degli episodi, della messa on line di tutta la pod map. Sovente i testi che scriviamo sono utilizzati anche per altri media.