La voce che sussurra: i podcast
Il podcast, cioè l’utilizzo di file audio attraverso internet, è uno dei media più prepotentemente in crescita negli ultimi anni.
I motivi di questo successo, anche tra le aziende, sono diversi:
- la possibilità di ascoltare on demand che lascia l’iniziativa a chi ascolta
- il rapporto di intimità, di esclusività, che si crea con l’ascoltatore
- l’engagement elevato (mediamente si ascolta per oltre 10 minuti)
Non bisogna confondere il media con il messaggio, il podcast è lo strumento attraverso il quale raccontare una storia, comunicare un progetto o un evento, condividere una suggestione, ma per farlo bisogna utilizzare il linguaggio proprio di questo media.
BoMeCo si è specializzata nella creazione di podcast sia branded che autoriali. Puoi trovare alcuni esempi sul sito anordovest.eu.
Tra quelli realizzati, vi sono molti esempi di podcast: da quelli narrativi a quelli divulgativi, dai consigli per la lettura alle innovative pod map che abbiamo creato integrando nei podcast le tecnologie di geolocalizzazione.
Ci occupiamo di ogni parte della produzione, dalla pianificazione alla messa online, attraverso la scrittura, la registrazione, il paesaggio sonoro, il montaggio e il mixaggio.
Territori Svelati
Un esempio concreto
Siamo stati coinvolti nel progetto Territori Svelati
che si pone come obbiettivo di fornire alle amministrazioni comunali un pacchetto di strumenti digitali per la promozione e la scoperta del loro territorio.
Per loro abbiamo realizzato delle audio mappe, degli itinerari guidati attraverso
i punti di interesse del luogo.
Ci occupiamo dello scouting del territorio, della realizzazione degli episodi, della messa on line di tutta la pod map. Sovente i testi che scriviamo sono utilizzati anche per altri media.