La poesia cammina tra le strade di Oyace, trasformando il borgo in un palcoscenico diffuso e interattivo.
In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, il Comune di Oyace ha presentato sabato 22 marzo, presso il Salone Comunale Linda Gorret, il progetto “Poeti in Scatola – Poètes en Boîte”, un’iniziativa innovativa tra creatività, artigianato e tecnologia, ideata per dare nuova vita ai versi ispirati dal territorio.
Versi che risuonano nei luoghi che li hanno ispirati
Tutto è iniziato lo scorso anno, quando il Comune di Oyace ha organizzato la passeggiata poetica insieme all’Associazione culturale Il Circolo del Cardo.
Durante l’evento, alcuni membri dell’associazione avevano scritto e letto dei componimenti dedicati a Oyace, che erano poi stati donati al Comune.
Com’è nata l’idea
“Volevamo trovare un modo per valorizzare le poesie che ci erano state regalate – ha affermato Stefania Clos, Sindaca di Oyace – per non farle finire dimenticate in un archivio. Da qui, il contatto con Franz Rossi di Borioula Media Company, con il quale avevamo già collaborato per la realizzazione dei podcast per raccontare il nostro territorio. Ci siamo visti ed abbiamo iniziato a pensare ad una soluzione originale.”
“L’idea ha preso forma in un modo originale e fuori dagli schemi – ha affermato Franz Rossi. Volevamo avvicinare le persone alla cultura e alla poesia in modo innovativo. Così è nato il progetto di racchiudere la poesia in un box di legno, permettendo a chiunque di ascoltarla con un semplice tocco. Poeti in Scatola è un’iniziativa che unisce tradizione e tecnologia, dando voce alle parole e permettendo loro di continuare a vivere nei luoghi che le hanno ispirate.”
L’evento di restituzione alla comunità di Oyace ha visto la partecipazione di alcuni poeti dell’Associazione culturale Circolo del Cardo presentati dalla Presidente Serenella Brunello che per l’occasione li ha invitati a leggere alcuni componimenti.
“La poesia è guardare la realtà con occhi curiosi – dice la Brunello – e questa capacità di sorprenderci ci permette di affrontare la vita con energia nuova. Anche tornare oggi ad Oyace per questa iniziativa e trovare queste belle casette che contengono le nostre poesie, interpretate dalle voci degli attori è stata una piacevole sorpresa. Cogliere la bellezza in quello che ci circonda è l’antidoto alle brutture della vita.”
L’iniziativa ha previsto la realizzazione di 28 casette in legno di pino massiccio, che ricordano le casette per uccelli, che verranno posizionate in diversi punti del paese scelti dai bambini della scuola.
Ogni casetta, grazie a un sistema audio integrato, permette ai visitatori di ascoltare le poesie donate e recitate dalle voci dei professionisti Valentina Loi e Riccardo Taolin, con il sound design curato da Franz Rossi. Su ogni casetta, un’etichetta, curata da Claudia Crespi, riporta il titolo della poesia, l’autore e un QR code che rimanda al podcast disponibile sulle maggiori piattaforme di podcasting.
La realizzazione delle casette è stata affidata a Edoardo Benis, falegname in Émarèse.
“Poeti in Scatola – Poètes en Boîte” di Oyace è un’iniziativa unica nel suo genere che invita a riscoprire la poesia in un contesto nuovo e coinvolgente, dove ogni luogo racconta la propria storia attraverso la voce dei poeti suggestionati dall’ambiente.
L’evento di sabato 22 marzo è stato anche occasione per consegnare la maturità civica ai neo diciottenni di Oyace.