Un podcast per il percorso naturalistico del Mont Tantané Cristina Ottobre 17, 2024

Un podcast per il percorso naturalistico del Mont Tantané

Scoprire i tesori dietro casa

Si dice che spesso il territorio dietro casa nasconde tanti tesori preziosi quanti ne puoi scoprire in un lungo viaggio all’estero.

Beh, questa è stata la nostra sensazione quando, contattati dall’Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali della Valle d’Aosta, abbiamo iniziato a lavorare ad un progetto entusiasmante.

Il percorso naturalistico del Mont Tantané

Sulle pendici del Mont Tantané che svetta sopra il comune di La Magdeleine in Valtournenche, ormai oltre 20 anni fa era stato creato un percorso naturalistico e didattico.
Due itinerari, uno molto semplice e uno più complesso, che salgono dal Col Pilaz fino a oltre quota 2400, lungo i quali erano state montate delle paline didattiche su vari argomenti.
E in questi 20 anni, decine di migliaia di escursionisti avevano seguito i tracciati e si erano informati: il Percorso Naturalistico è una delle attrazioni turistiche della zona.

L’aggiornamento del percorso e la creazione del podcast

Ma oggi, il percorso doveva essere rivisto per aggiornare alcuni pannelli e soprattutto per aggiungerne alcuni a seguito degli entusiasmanti ritrovamenti archeologici in quota. Così è stata colta la palla al balzo per modernizzare la proposta: si sono divisi i cartelli per aree tematica e per ognuna di queste è stato creato un episodio di un podcast multilingue (italiano, francese ed inglese) che approfondisce il tema.

Il lavoro è stato commissionato a noi di Borioula Media Company che abbiamo lavorato a stretto contatto con il Corpo Forestale della Valle d’Aosta (in particolare con Maurizio Bombino che era a capo del progetto).

Abbiamo intervistato gli esperti e abbiamo realizzato i testi che sono stati poi tradotti e registrati dai nostri speaker.

E per concludere, abbiamo prodotto il podcast e lo abbiamo messo on line, in modo che ogni escursionista che segue il Percorso Naturalistico del Mont Tantané possa ascoltarli con il suo smartphone.

Un progetto che ci ha permesso di scoprire un vero mondo dietro casa (il Tantané è uno dei monti che vediamo dall’ufficio e La Magdeleine è a meno di un’ora di macchina) e di mettere la nostra professionalità al servizio della Natura.

I ringraziamenti

  • Coordinamento editoriale e testi originali: Franz Rossi
  • Traduzione in francese: Bureau de la Langue Française VdA
  • Traduzione in inglese: Kate Dawson
  • Speakers: Riccardo Taolin (italiano), Sylvie Perucca (francese), Kate Dawson (inglese)

Vuoi valorizzare il tuo territorio con un podcast?

Contattaci e scopri come possiamo aiutarti a far conoscere al meglio la tua destinazione!