Il 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗥𝗼𝗶𝘀𝗮𝗻, il paese del sole d’inverno, è una località nella valle del Gran San Bernardo a pochi chilometri da Aosta.
Ha un’amministrazione dinamica, attenta alle esigenze dei suoi concittadini e a offrire anche ai turisti delle proposte in linea con il proprio territorio e le nuove tendenze.
Il Comune ha così colto al volo la possibilità di aggiungere un podcast come sistema informativo delle tante bellezze locali, dalle passeggiate a piedi o in bicicletta sulla rete di sentieri, fino alla storia del villaggio e dei personaggi che vi hanno abitato.
Come funziona la pod-map di Roisan?
Da un punto di vista tecnico, si tratta di quattro episodi registrati in tre lingue (italiano, francese ed inglese), della durata di circa 8 minuti ciascuno.
I podcast sono disponibili su tutte le principali piattaforme; in particolare anche su Loquis dove è una storymap.
L’Assessore Eleonora Pucci, che ha seguito in prima persona il progetto, ha dichiarato:
“La realizzazione di un sito turistico è stata fortemente voluta da questa amministrazione per permettere a residenti e turisti di scoprire e riscoprire le particolarità storiche, paesaggistiche e culturali del nostro territorio con un approccio moderno e coinvolgente.
Abbiamo apprezzato particolarmente la formula “podcast” perché permette in pochi minuti di catapultare l’ascoltatore nel racconto, mentre percorre a piedi i sentieri che costituiscono la matrice della nostra storia.”
Il podcast “Esplorando Roisan” è parte del nuovo sito turistico realizzato da Territori Svelati e visitabile all’indirizzo https://visitroisan.it/
Se anche tu vuoi realizzare un podcast per valorizzare il tuo territorio, contattaci!