Debutta oggi a Villa Burba a Rho “Volevamo fare cinema” con Franz Rossi e Bobo Pernettaz Cristina Aprile 10, 2024

Debutta oggi a Villa Burba a Rho “Volevamo fare cinema” con Franz Rossi e Bobo Pernettaz

Mercoledì sera 10 aprile, presso la sala convegni della biblioteca di Villa Burba, andrà in scena un evento diverso dal solito.

Ufficialmente è la presentazione di “Conte dai Monti”, raccolta di racconti a tema montano, scritto a quattro mani da Bobo Pernettaz e Franz Rossi . In realtà è quanto di più lontano c’è dalla classica presentazione di un libro.

I due autori affermano: “Volevamo fare un libro che non fosse solo un libro. Per portare l’aria di montagna in città, era necessario ricorrere a tutti i sensi, a tutti i possibili linguaggi dell’arte, così abbiamo mescolato pittura, scrittura, musica, recitazione in un tentativo di toccare il cuore di chi ci ascolterà”.

Lo spettacolo ha un titolo misterioso “Volevamo fare cinema” che poco c’entrerebbe con i 12 racconti del libro.

Forse la chiave di lettura è proprio nel mix di arti portate in scena dal duo Pernettaz – Rossi, che non si limitano a spiegare il loro libro, ma lo recitano, lo cantano e lo suonano, insomma, come dei moderni cantastorie, portano in giro dei pezzi della cultura e della tradizione valdostana cui appartengono.

Ancora alcune note sui due autori.

Bobo Pernettaz è un noto pittore valdostano, con uno stile molto personale, in cui mescola la scultura e il disegno. Nei 50 anni di carriera, ha esposto un po’ dovunque. Ma è un personaggio eclettico, è stato libraio, calciatore professionista, artigiano dei parchi giochi e, ovviamente, pittore. Questa è la sua prima prova come scrittore.

Franz Rossi è uno scrittore (ha vinto nel 2014 il Bancarella Sport) e un produttore di podcast. Ha girato tutta l’Italia prima di fermarsi in un piccolo paese della Valle d’Aosta. Questa è la sua prima volta come cantautore.

Appuntamento quindi, mercoledì 10 aprile, ore 21:00, presso la Sala Convegni della Biblioteca Comunale di Villa Burba a Rho.

Entrata libera, fino ad esaurimento posti.